Butterfly loom

Il Butterfly loom è un telaietto in compensato, disponibile nelle seguenti misure: baby, small, medium, large e rectangle.

Lungo tutto il perimetro presenta delle sporgenze o denti, alla base dei quali si fa passare il filo.

Il telaietto viene chiamato butterfly loom (butterfly= farfalla) perchè è diviso a metà in diagonale, e le due parti risultano mobili come “ali” grazie allo snodo di due cerniere.

Questo tipo di movimento è necessario nella fase finale, e precisamente quando viene smontato il lavoro dal telaietto.

Al contrario, durante la fase di lavorazione le due ali sono bloccate da un'astina che si trova sul retro del telaietto, fissata ad un perno.

Preparazione della base

Dopo aver bloccato il telaietto agganciando l'astina al perno, fissare il capo del filo sul retro del telaietto con la mano sinistra o, più comodamente, con uno strappo di scotch.

Portare il filo sul davanti facendolo passare sul lato sinistro del primo dente in alto a sinistra; girare il filo dietro il dente opposto in basso, da sx a dx; risalire verticalmente ed agganciare sempre da sx a dx il secondo dente in alto; portare il filo in basso passandolo dietro al secondo dente, per poi risalire nuovamente.
Procedere in questo modo fino alla fine del lato, e per tutti i 3 lati rimanenti, girando ogni volta il telaietto in senso antiorario.

Il giro si considera terminato quando, osservando il telaietto sul retro, ogni dente avrà attorno a sè uno o più giri di filo.

A fine giro si riprende il capo iniziale del filo (fissato sul retro) e lo si annoda all'altro capo sul davanti, all'altezza del primo incrocio.
Tagliare il filo in eccesso e proseguire, con lo stesso filato o con uno diverso, con la chiusura degli incroci.

In base alla grossezza del filato si possono eseguire più giri, oppure si possono unire più fili ed eseguire un giro solo.

Creazione dei motivi

La creazione dei motivi avviene mediante la chiusura degli incroci con punti asola incrociati, utilizzando – come già detto – lo stesso filato della tessitura o un filato di colore e/o spessore diversi.

Gli incroci si possono chiudere singolarmente, o più incroci insieme.

Chiusura del lavoro e assemblaggio

Ultimatata la lavorazione si sblocca l'astina che tiene teso il telaietto e si ripiegano le due ali nell'unico verso consentito.
Solo in questo modo è possibile smontare il pezzo finito dal Butterfly loom.

L'unione dei vari moduli può avvenire in almeno quattro modi differenti:

  • rifinire a piacere con l'uncinetto il contorno di ogni mattonella e in seguito unire i vari pezzi sempre con l'uncinetto oppure con ago e filo;
  • sovrapporre due pezzi (che chiamiamo A e B) tenendo il diritto del lavoro all'interno - inserire l'uncinetto nel primo anellino (o gruppo di anellini) in alto a destra del pezzo A e agganciare il corrispondente anellino (o gruppo di anellini) del pezzo B, farlo passare all'interno come se si stesse eseguendo una catenella - procedere in questo modo, alternando gli anellini dei due pezzi, fino alla fine della riga – assicurare al lavoro l'ultimo gruppo di anellini rimasti sull'uncinetto;
  • accostare due pezzi tenendo il rovescio del lavoro all'interno, trattenere nella mano sinistra i gruppi di anellini, aprendo a libro i due componenti – con ago e filo cucire insieme i nodi che chiudono gli incroci dei rispettivi pezzi – con questo metodo gli anellini resteranno liberi sul dritto del lavoro, formando delle frange;
  • rifinire il bordo della mattonella con l'uncinetto, inserendolo nel primo anello a destra di un lato a scelta, agganciare l'anello accanto e farlo passare all'interno del primo come se si stesse eseguendo una catenella - proseguire in questo modo per tutto il perimetro, fermando l'ultimo punto rimasto sull'uncinetto al nodo dell'incrocio più vicino - rifinire in questo modo tutti i pezzi del lavoro ed assemblarli con ago e filo.

Cosa si può realizzare con il Butterfly loom

Con i Butterfly loom si possono creare sciarpe, scialli, stole, poncho, copricuscini, tappeti, copriletti, centrini, coprispalle, borse, ecc.

La misura Large di questo attrezzo consente di realizzare alcuni lavori - come poncho, copriletti, tappeti - molto rapidamente.